public/

Il programma della Festa di Ottobre

Si rinnovano nei giorni del 13 - 14 e 15 ottobre i festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano e della Madonna del Rosario, venerati nella parrocchia San Domenico in Noci. È una straordinaria storia di fede, amore e devozione quella che lega la comunità nocese ai Santi Medici e alla Vergine del Rosario. Quest’anno, però, il rinnovato comitato feste presieduto dal parroco don Vito Gentile e composto, tra gli altri, da alcuni membri del Consiglio pastorale, dovrà fare a meno di una figura importante come quella del cav. Francesco Ferulli. Ciccio, così lo chiamavano tutti, per cinquant’anni, con entusiasmo e devozione, ha organizzato la festa non facendo mai mancare il proprio instancabile sostegno: “In questo momento, desidero rivolgere un grato pensiero all’Amico, Cav. Ciccio Ferulli, che, per cinquant’anni, è stato il promotore, l’anima di questa nostra festa. Quest’anno, fra il rimpianto di tutti noi, lo ricordiamo con profondo affetto” - il ricordo del parroco don Vito Gentile.

Fitto il programma religioso e civile che animerà la tre giorni della Festa. S.E. Mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi Conversano-Monopoli, celebrerà la Santa Messa di domenica 14 ottobre, alle ore 10:00, al termine della quale si snoderà la Processione per le vie del centro storico. Lunedi 15, invece, sarà il vescovo Mons. Giovanni Intini a presiedere la Celebrazione Eucaristica delle ore 18:00. A seguire si svolgerà la storica Processione preceduta dagli sbandieratori e dalla cavalcata. Importante novità, che prenderà il via quest’anno, la processione dell’Ottava quando l’effigie dei Santi Medici e della Madonna del Rosario attraverseranno le strade del quartiere di San Domenico sino ai giardinetti di via Tommaso Fiore dove verrà celebrata la Santa Messa.

Tre i nuovi appuntamenti inseriti nel programma 2018. Venerdì 12, alle ore 20:00 nella chiesa di San Domenico, si svolgerà un concerto dal titolo “Serenate a lume di candela”, evento che rientra nell’ambito del 14° Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”. Sabato 13, subito dopo la Santa Messa vespertina, il coro IUBILUS SCALAE VIRGINIS, diretto dal Padre Gregorio Santolla, si esibirà in un concerto dal titolo “REQUIEM LATINUM”; in Piazza Garibaldi, invece, alle ore 21:30 avrà luogo il concerto della banda cittadina “Santa Cecilia - G. Sgobba”. Ad allietare le strade del nostro paese le note musicali del Gran Concerto Bandistico “Città di Racale” (diretto da G. Donateo) e “Città di Francavilla Fontana” (del maestro e concertatore E. Krantja). Presente, come detto, anche la Banda Cittadina “Santa Cecilia - G. Sgobba”. Per gli amanti dei fuochi pirotecnici, l’appuntamento è previsto per domenica sera alle ore 22:00 circa. Le luminarie che quest’anno abbelliranno Piazza Garibaldi e il quartiere di San Domenico sono affidate alle ditte Faniulo di Putignano e Paciello di Monopoli.

Info notizia

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia